Comunicato stampa

 

La pensione a una svolta

 

Minori incitamenti al pensionamento anticipato per le persone meglio pagate tramite un aumento dell’età di pensionamento del 2° pilastro

 

Per il mantenimento nella vita attiva delle persone dagli stipendi elevati

Un innalzamento generale dell’età di pensionamento non è giusto, per contro è auspicabile sul piano sociale mantenere nella vita attiva le persone meglio pagate. La Commissione nazionale Giustizia e Pace appoggia quindi una limitazione del pensionamento anticipato per il 2° pilastro. In modo più generale, ritiene necessario incoraggiare la flessibilità dell’età di pensionamento verso l’alto come verso il basso.

 

Nessuna scena di panico sul finanziamento dell’AVS

In uno studio sulla previdenza professionale, Giustizia e Pace esamina i cambiamenti demografici e le proposte politiche sulla revisione dell’AVS. Nonostante che l’invecchiamento della società comporti costi supplementari, esiste ancora un margine di manovra sul finanziamento dell’AVS. Una crescita economica stabile e l’immigrazione possono condurre ad un loro alleggerimento considerevole. Anche nel passato, l’evoluzione demografica è stata affrontata senza ridurre le prestazioni.

 

Per l’introduzione di un’imposta successoria nazionale

Giustizia e Pace sostiene inoltre l’introduzione immediata di un’imposta federale sulle successioni. Il carico finanziario dei nuclei familiari potrebbe essere così ridotto subito ed essere garantito il finanziamento a lungo termine dei crescenti costi sostenuti dall’AVS. Se ciò non dovesse essere possibile, bisogna prevedere un aumento temporaneo dell’IVA a favore dell’AVS.

 

Lo studio completo in tedesco è disponibile in libreria:

Béatrice Bowald, Wolfgang Bürgstein: Brennpunkt Altersvorsorge. Gerechtigkeit angesichts demografischer Herausforderungen, Rüegger Verlag, Zurigo/Coira 2009.

 

Un riassunto nelle tre lingue nazionali è disponibile sotto forma di fascicolo presso la Segreteria di Giustizia e Pace o può essere ordinato su: www.juspax.ch/publikationen.

 

Berna, 8 gennaio 2009

 

Commissione nazionale svizzera Giustizia e Pace

Wolfgang Bürgstein, Effingerstrasse 11, Casella postale 6872, 3001 Berna, Tel.: 031 381 59 57, Natel: 078 824 44 18, E-mail: wolfgang.buergstein@juspax.ch

 

La Commissione nazionale Giustizia e Pace è l’organo competente della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) sulle questioni politiche, sociali ed economiche.