Schweizer Bischofskonferenz (SBK) -Informationsstelle
Conférence des évêques suisses(CES) – Service d’information
Conferenzadei vescovi svizzeri (CVS) – Servizio informazioni
Av. du Moléson21, CP122, CH -1706 Fribourg,I :http://www.kath.ch/sbk-ces-cvs
T :++41/(0)26/322.47.94,F : ++41/(0)26/322.47.95, E :sbk-ces@gmx.ch
Ne pas répondre à cet e-mail, svp ! Bitte dieses E-Mail nicht beantworten! Pf, non rispondere a questa e-mail !
Pour plus d'informations, für weitere Informationen, per ulteriori informazioni : sbk-ces@gmx.ch
Premio cattolico della comunicazione per Don Valerio Crivelli e l’abbé Michel Demierre
Comunicato della Commissione dei media della CVS
Il premio cattolico della comunicazione 2006 della Commissione dei media della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) viene attribuito in comune a Valerio Crivelli, Lugano, e Michel Demierre, Ginevra. Sia l’uno che l’altro ha dato un contributo eccezionale, durante più di un quarto di secolo, a traverso la televisione alla quale entrambi sono particolarmente attaccati, questo anche su un’importanza internazionale.
Don Valerio Crivelli
Don Valerio Crivelli, fino a poco tempo fa come direttore del Centro cattolico per la Radio e la Televisione (CCRTV), ha avuto una particolare affinità nella messa in onda delle liturgie in televisione, come organizzatore, consigliere ma anche come celebrante. Facendo scoprire l’intera ricchezza dell’iconografia delle chiese in Ticino, ha saputo integrare la ricchezza dell’immagine nelle trasmissioni liturgiche. I suoi pareri sono stati apprezzati a Roma e nelle assemblee dell’Eurovisione.
L’abbé Michel Demierre
L’abbé Michel Demierre, regista delle trasmissioni cattoliche e religiose alla Télévision Suisse Romande (TSR), ha portato un’attenzione particolare alle trasmissioni liturgiche, preparate con un’eccellente competenza e nel giusto sincronismo dell’immagine, del suono e dell’azione liturgica. Le sue opinioni e iniziative date anche fuori i nostri confini, hanno arricchito il dibattito e la grammatica televisiva della liturgia.
Due professionisti
Questi due professionisti nell’adattare la liturgia alla televisione meritano d’essere associati al Premio cattolico della comunicazione, perché il loro contributo non può essere paragonato con altri quanto alla durata, la qualità e l’inventiva per servire un largo pubblico. E questo, dopo essersi conosciuti durante il commento della cerimonia di chiusura dell’Anno Santo nel 1975 a Roma.
L’assegnazione del Premio
L’assegnazione del Premio sarà consegnata metà ottobre 2006 a Friburgo. La data esatta e il programma della festa saranno resi noti prossimamente.
Mario Galgano
Portavoce e addetto stampa CVS
Mobile: +41 (0)79 446 39 36 – E-Mail: info-sbk@bluewin.ch
Hans Rahm
Segretario della Commissione dei media CVS
Andréa Wassmer
Presidente giuria – Premio cattolico della Comunicazione